terra battuta

La terra battuta è una miscela di terra umida di argilla, limo, sabbia e ghiaia, che viene speronata in una cassaforma strato per strato e senza ulteriori additivi e che si asciuga all'aria dopo la spellatura diretta.

SVILUPPO: Il terriccio è una miscela di argilla, sabbia, limo (sabbia finissima) e, in determinate circostanze, pietre. Si forma principalmente per effetto degli agenti atmosferici, dell'erosione e della sedimentazione delle rocce. L'argilla è quindi disponibile quasi ovunque nel mondo in diversi colori e composizioni.

STORIA: Insieme al legno e alle pietre, l'argilla è uno dei materiali da costruzione più antichi dell'umanità. Ancora oggi, più di un terzo della popolazione mondiale vive in edifici costruiti in parte o interamente in argilla, utilizzando varie tecniche. Anche nell'Europa centrale, gli edifici secolari sono ancora fatti di argilla, anche se il materiale da costruzione qui è stato utilizzato per lo più dalle società più povere e quasi completamente sostituito dal cemento con l'avvento del cemento.

Foto: Philip Heckhausen

Lavorazione: terra battuta

PRODUZIONE: L'argilla viene preparata con ghiaia e acqua per formare una massa di terra umida. Quindi, strato per strato, circa 12-17 cm ciascuno vengono versati in una cassaforma (vedi casseforme in calcestruzzo) e compattati con manomissione manuale o con l'ausilio di rincalzatori pneumatici o piastre vibranti. Dopo l'essiccazione per un massimo di 12-24 ore, la cassaforma può essere rimossa e il materiale può asciugare completamente. I componenti possono essere prefabbricati o prodotti in loco.

PROPRIETA':
- Può essere utilizzato come parete interna e/o esterna e come pavimento in ambienti interni
- Estetica propria e tattile in diverse tonalità
- Legante ecologico naturale - Bassa richiesta di energia grigia
- Completamente riciclabile - Direttamente riutilizzabile
- Materiale da costruzione naturale - privo di sostanze chimiche o aggregati
- Assorbimento e rilascio di umidità - Piacevole clima interno
- Prodotto iniziale poco costoso, ma che richiede ancora tempo
- Elevata densità e quindi massa - Capacità di immagazzinamento potenziale

PRODOTTO:
La LEHMAG AG produce singole miscele svizzere di terra battuta, che si basano sulle esigenze (colorazione, aggregati utilizzati ecc.) dei clienti. A tale scopo, la LEHMAG AG analizza il terreno di scavo stesso e offre questo servizio all'esterno, in modo che i clienti possano scoprire quali possibilità di costruzione in terra emergono dallo scavo locale.

La LEHMAG AG utilizza principalmente le proprie miscele di terra battuta. Tuttavia, c'è anche la possibilità di acquistare solo il materiale.

Fonte: Roger Boltshauser, Cyril Veillon, Nadja Maillard (a cura di), Pisé. Terra battuta - tradizione e potenzialità