190521_BHA_Ofenturm_Cham_(c)SandroLivioStraube-121

Informazioni su Lehmag

Materiali da costruzione I Ingegneria I Realizzazione innovativa
per un'edilizia circolare

I materiali da costruzione rigenerativi come l'argilla sono una risorsa largamente non sfruttata per l'edilizia in Svizzera e in Europa. Ogni anno, il settore edile produce milioni di tonnellate di materiale di scavo, la maggior parte del quale finisce come rifiuto nelle discariche o come materiale di riporto. Allo stesso tempo, importanti materie prime come la sabbia stanno diventando sempre più scarse - e molti materiali da costruzione convenzionali causano elevate emissioni e consumi energetici durante la produzione.

L'argilla è il concetto alternativo: disponibile localmente, riciclabile, immagazzinabile, riciclabile. Non è solo uno dei materiali da costruzione più antichi conosciuti dall'umanità, ma anche un materiale con un enorme potenziale per il futuro. La tradizione costruttiva europea dimostra che l'argilla è collaudata, ma finora non è stata integrata in modo sistematico nei processi edilizi moderni.

È proprio qui che entra in gioco LEHMAG: Stiamo riportando la terra e altri materiali da costruzione rigenerativi nella coscienza dell'edilizia contemporanea - attraverso una solida ingegneria, applicazioni innovative, progetti pionieristici e i nostri prodotti collaudati. I nostri sistemi di costruzione in terra sono sviluppati a partire da esigenze reali di progetto e combinano conoscenze tradizionali con pratiche edilizie moderne e innovative.

Il risultato è un metodo di costruzione che conserva le risorse, chiude i cicli dei materiali e stabilisce nuovi standard per l'architettura sostenibile.

Richieste di informazioni

Agire insieme in modo rigenerativo

Siamo lieti di ricevere richieste di informazioni sui nostri prodotti, su possibili collaborazioni o progetti di costruzione. Il modo più semplice per contattarci è scrivere a info@lehmag.ch.

Per poter elaborare la vostra richiesta nel modo più specifico possibile, saremmo lieti di ricevere una breve descrizione del vostro progetto e, se disponibili, piani, schizzi o altri documenti che descrivano la vostra idea in modo più dettagliato.

Apprezziamo lo scambio con partner impegnati e vi risponderemo prontamente.

Squadra

Felix Hilgert
Master. Edificio ETH.

Ingegneria, supporto alla pianificazione, gestione

Durante gli studi di ingegneria civile al Politecnico di Zurigo, Felix si è specializzato nell'argilla come materiale da costruzione. Nella sua tesi di laurea magistrale intitolata "Il materiale di scavo come nuova risorsa di materiale da costruzione per Zurigo", ha studiato il potenziale dei materiali locali e rigenerativi in un contesto urbano.

Al termine degli studi, ha maturato un'esperienza pratica presso lo studio Boltshauser Architekten AG, dove ha lavorato nella pianificazione e nell'organizzazione di progetti e ha potuto approfondire le sue conoscenze specialistiche sulla terra. Durante questo periodo, è diventato anche assistente di ricerca del Prof. Roger Boltshauser presso il Dipartimento di Architettura del Politecnico di Zurigo - un ambiente in cui l'uso della terra come materiale da costruzione sostenibile viene attivamente ricercato, pianificato e implementato in progetti reali.

Felix è relatore in patria e all'estero e ha tenuto numerose conferenze specialistiche e pubblicato articoli in cui sostiene l'uso innovativo e responsabile dell'argilla e di altri materiali da costruzione rigenerativi.

felix.hilgert@lehmag.ch

Lukas Baumann

Gestione del progetto, gestione della costruzione, conoscenza dei materiali

Dopo circa 20 anni di esperienza professionale nel settore edile come muratore, Lukas è entrato a far parte della Lehm Ton Erde Baukunst GmbH. Qui ha svolto un ruolo chiave nella costruzione del magazzino di erbe aromatiche Ricola in terra battuta (Herzog & de Meuron), un progetto di punta a livello internazionale per le moderne costruzioni in terra.

Durante questo periodo, ha acquisito una vasta esperienza pratica nella realizzazione di progetti su larga scala con l'argilla e ha sviluppato una profonda conoscenza delle proprietà e delle possibilità del materiale. Questo intenso coinvolgimento con la terra come materiale da costruzione ha portato alla fondazione congiunta di LEHMAG AG.

Oggi Lukas è responsabile dello sviluppo di prodotti da costruzione e miscele di materiali presso LEHMAG AG. Contribuisce con la sua esperienza pratica direttamente alla ricerca sui materiali e gestisce i cantieri dell'azienda.

Lukas Baumann ha frequentato i corsi di formazione nel 2019 Costruzione storica in terriccio massiccio e Edificio di terra per architetti e ingegneri dell'Accademia di formazione continua Bauhaus di Weimar e.V.

Officina della fontana

Il capannone di produzione LEHMAG si trova in un ex cementificio di Brunnen. Qui i materiali vengono esaminati e preparati, i componenti vengono pre-prodotti, i campioni di materiale vengono prodotti e discussi con i clienti e vengono organizzati workshop.

LEHMAG AG
Strada industriale 7
6440 pozzi
41 41 545 94 60

Workshop

In collaborazione con il Politecnico di Zurigo, altre università e specialisti, LEHMAG organizza regolarmente workshop per studenti, progettisti e professionisti dell'edilizia. I partecipanti hanno l'opportunità di familiarizzare con l'argilla come materiale da costruzione in modo pratico, di sperimentare la costruzione e il processo di un cantiere e di comprendere meglio l'interazione tra architettura, scelta dei materiali e conservazione delle risorse.

La trasmissione e lo sviluppo delle conoscenze nel campo delle costruzioni in terra è una preoccupazione centrale per LEHMAG.

Il prossimo workshop si terrà il 2 ottobre 2025 nel nostro laboratorio di Brunnen, in collaborazione con TERRABLOC e il SIA.

Registrazione: a breve

Pubblicazioni

20.02.2019
Pubblicazione "Pisé - Tradizione e potenziale".

Felix Hilgert ha collaborato e scritto, tra l'altro, alla pubblicazione "Pisé - Tradizione e potenziale" di Roger Boltshauser, che apparirà nella primavera del 2019. ISBN 978-3-03863-027-2 Disponibile presso la Casa Editrice Trieste

02.05.2021
Monografia ``Roger Boltshauser``, pubblicata da Triest Verlag.

Sono state pubblicate diverse opere come la torre del forno di Cham.

01.06.2021
El croquis ``Roger Boltshauser``

Sono state pubblicate diverse opere come la torre del forno di Cham.

01.12.2022
a.mag, Boltshauser Architekten AG, Lilitt Bollinger Studio, Raphael Zuber

articoli sulla torre del forno Cham e sul MFH Kilchberg.

01.06.2023
``Il vero affare - la costruzione post-fossile per i cambiatori di gioco`` di Fabian Hörmann, Ruby Press

Intervista "Assumere rischi" con Felix Hilgert

01.03.2024
TRACÉS - 3540

Intervista "LEHMAG, LA TERRE À PORTÉE DE BRAS" con Felix Hilgert

01.12.2025
Disobbedienza costruttiva presso Birkhäuser Verlag

Contributo di Felix Hilgert sulla torre del forno di Cham

Partner/Rete

Terrabloc
ETH Zurigo, Cattedra di Edilizia Sostenibile, Prof. Guillaume Habert
IG Lehm
Fabbrica di argilla
Philip Heckhausen
Sandro Livio Straube
Seforb