
Materiali da costruzione I Ingegneria I Realizzazione innovativa
per un'economia edilizia circolare
I materiali da costruzione rigenerativi come la terra cruda sono una risorsa finora ampiamente inutilizzata per l'edilizia in Svizzera e in Europa. Ogni anno, nel settore edile si producono milioni di tonnellate di materiale di scavo, che per lo più finisce come rifiuto nelle discariche o viene utilizzato per il riempimento del territorio. Allo stesso tempo, importanti materie prime come la sabbia stanno diventando sempre più scarse e molti materiali da costruzione convenzionali causano elevate emissioni e costi energetici nella produzione.
L'argilla rappresenta un'alternativa: disponibile a livello locale, riciclabile, capace di immagazzinare energia e riutilizzabile in un ciclo chiuso. Non è solo uno dei materiali da costruzione più antichi dell'umanità, ma anche un materiale con un enorme potenziale per il futuro. La tradizione edilizia europea dimostra che l'argilla è collaudata, ma finora è stata integrata solo in minima parte nei moderni processi di costruzione.
LEHMAG interviene proprio qui: riportiamo l'argilla e altri materiali da costruzione rigenerativi alla consapevolezza dell'edilizia contemporanea, attraverso un'ingegneria fondata, applicazioni innovative, progetti orientati al futuro e prodotti proprietari collaudati nella pratica. I nostri sistemi di costruzione in argilla nascono da reali esigenze progettuali e combinano la conoscenza tradizionale con la moderna pratica costruttiva innovativa.
Il risultato è un metodo di costruzione che preserva le risorse, chiude i cicli dei materiali e stabilisce nuovi standard per l'architettura sostenibile.
Richieste
Agire insieme in modo rigenerativo
Saremo lieti di ricevere richieste sui nostri prodotti, possibili collaborazioni o progetti di costruzione pianificati. Il modo più semplice per contattarci è per iscritto all'indirizzo info@lehmag.ch.
Per poter elaborare la sua richiesta nel modo più mirato possibile, saremo lieti di ricevere una breve descrizione del suo progetto, nonché, se disponibile, planimetrie, schizzi o altra documentazione che descriva più da vicino la sua idea.
Apprezziamo lo scambio con partner impegnati e la ricontatteremo al più presto.
Team
Felix Hilgert
MSc. ETH-Bauing.
Ingegneria, supporto alla progettazione, direzione aziendale
Durante i suoi studi di ingegneria civile presso l'ETH di Zurigo, Felix si è specializzato nel materiale da costruzione argilla. Nella sua tesi di master, intitolata “Materiale di scavo come nuova risorsa di materiale da costruzione per Zurigo”, ha studiato il potenziale dei materiali locali e rigenerativi nel contesto urbano.
Dopo gli studi, ha maturato esperienza pratica presso Boltshauser Architekten AG, dove è stato coinvolto nella pianificazione e nell'organizzazione dei progetti e ha potuto approfondire le sue conoscenze specialistiche sull'argilla. In questo periodo, è diventato anche assistente scientifico del Prof. Roger Boltshauser presso il Dipartimento di Architettura dell'ETH di Zurigo, un ambiente in cui l'uso dell'argilla come materiale da costruzione sostenibile viene attivamente studiato, pianificato e implementato in progetti reali.
Felix è un relatore in patria e all'estero e ha tenuto numerose presentazioni specialistiche e pubblicato pubblicazioni in cui sostiene l'uso innovativo e responsabile dell'argilla e di altri materiali da costruzione rigenerativi.
Lukas Baumann
Direzione progetti, direzione lavori, conoscenza dei materiali
Dopo circa 20 anni di esperienza nel settore edile come muratore, Lukas è entrato a far parte di Lehm Ton Erde Baukunst GmbH. Lì ha partecipato in modo determinante alla costruzione del magazzino di erbe aromatiche Ricola in terra cruda (Herzog & de Meuron) – un progetto faro internazionale per la moderna costruzione in terra cruda.
In questo periodo ha maturato una vasta esperienza pratica nella realizzazione di grandi progetti con la terra cruda e ha sviluppato una profonda comprensione delle proprietà e delle potenzialità del materiale. Questo intenso confronto con il materiale da costruzione terra cruda ha portato infine alla fondazione congiunta di LEHMAG AG.
Oggi Lukas è responsabile dello sviluppo dei prodotti da costruzione e delle miscele di materiali di LEHMAG AG. Applica la sua esperienza pratica direttamente nella ricerca sui materiali e dirige i cantieri dell'azienda.
Nel 2019 Lukas Baumann ha frequentato i corsi di perfezionamento Costruzioni massive storiche in terra cruda e Costruzioni in terra cruda per architetti e ingegneri presso la Bauhaus Weiterbildungsakademie Weimar e.V.
Altri collaboratori sono:
Kristian Kienle, Jakob von Gizycki e Julian Rickenbacher
Officina Brunnen

L'officina di produzione di LEHMAG si trova in un'ex cementeria a Brunnen. Lì vengono esaminati e preparati i materiali, preprodotti i componenti, creati campioni di materiali e discussi con i clienti, oltre a organizzare workshop.
Workshop
In collaborazione con il Politecnico di Zurigo (ETH), altre università e specialisti, LEHMAG organizza regolarmente workshop per studenti, progettisti e costruttori nel settore edile. I partecipanti hanno l'opportunità di conoscere da vicino il materiale da costruzione terra cruda, di sperimentare la struttura e il funzionamento di un cantiere e di comprendere meglio l'interazione tra architettura, scelta dei materiali e risparmio delle risorse.
La trasmissione e lo sviluppo di conoscenze nel campo delle costruzioni in terra cruda sono una preoccupazione centrale per LEHMAG.
Pubblicazioni
Felix Hilgert è tra gli autori della pubblicazione «Pisé – Tradizione e potenziale» di Roger Boltshauser, pubblicata nella primavera del 2019, a cui ha collaborato e scritto. ISBN 978-3-03863-027-2 Disponibile presso Triest Verlag
Pubblicazione di diverse opere, come la torre del forno di Cham.
Pubblicazione di diverse opere, come la torre del forno di Cham.
Pubblicazione di articoli sulla torre del forno di Cham e sul MFH Kilchberg.
Intervista "Assume Risks" con Felix Hilgert
Intervista "LEHMAG, LA TERRE À PORTÉE DE BRAS" con Felix Hilgert
Contributo di Felix Hilgert alla torre del forno di Cham
Felix Hilgert fornisce agli architetti le conoscenze specialistiche necessarie per utilizzare le costruzioni in terra battuta nel loro lavoro quotidiano di costruzione e progettazione. ISBN 978-3-95553-656-5 Disponibile presso Detail Verlag
Contributo di Felix Hilgert alla torre del forno di Cham nel contesto dell'edilizia che rispetta il clima e le risorse. ISBN 978-3-03863-092-0 Disponibile presso Triest Verlag
Partner/Rete
Terrabloc
ETH Zurigo, Cattedra di costruzione sostenibile, Prof. Guillaume Habert
IG Lehm
Lehmwerk
Philip Heckhausen
Sandro Livio Straube
Seforb