Informazioni su Lehmag

IMG_7100 Copia

Un'impresa di costruzioni per l'edilizia sostenibile dall'argilla del materiale di scavo.

L'argilla è una risorsa in gran parte inutilizzata per l'edilizia in Svizzera e in Europa. Ogni anno, il settore delle costruzioni produce diversi milioni di tonnellate di materiale di scavo, che viene direttamente depositato in discarica. Altre risorse, come la sabbia, stanno diventando scarse o richiedono molta energia per la loro produzione. Basandosi su una vasta tradizione edilizia (anche in Europa) con il potenziale materiale da costruzione in argilla, LEHMAG vorrebbe riportare questa risorsa nella coscienza dell'edilizia contemporanea.

LEHMAG può attingere alla sua vasta esperienza in vari settori dell'edilizia con questo materiale. Insieme ad architetti e clienti o in un team con progettisti specializzati competenti, è possibile sviluppare soluzioni olistiche sin dalla fase di progettazione di un progetto. L'esecuzione di tutti i progetti viene effettuata nei tempi previsti con alta qualità ed estetica. L'innovazione e la ricerca con il materiale è essenziale per far progredire l'edilizia in terra ed è quindi parte integrante della LEHMAG AG.

Squadra

Felix Hilgert
Master. Edificio ETH.

Ingegneria, supporto alla pianificazione, organizzazione

Durante gli studi di ingegneria civile al Politecnico di Zurigo, Felix ha lavorato intensamente con l'argilla come materiale da costruzione e ha scritto la sua tesi di master "Il materiale da scavo come nuova risorsa di materiale da costruzione per Zurigo". Dopo aver completato gli studi, Felix è stato assunto da Roger Boltshauser (Boltshauser Architekten AG), dove ha acquisito esperienza pratica nella pianificazione e nell'organizzazione di progetti e ha potuto approfondire ulteriormente le sue conoscenze sull'argilla. È diventato assistente di ricerca di Roger Boltshauser presso il Dipartimento di architettura del Politecnico di Zurigo, dove progetta e realizza regolarmente progetti con l'argilla come risorsa.

felix.hilgert@lehmag.ch

Lukas Baumann

Gestione del progetto, gestione della costruzione, conoscenza dei materiali

Dopo 20 anni di esperienza nel settore edile come muratore, Lukas Lehm Ton Erde Baukunst GmbH è entrata a far parte dell'azienda e ha svolto un ruolo importante nel progetto Ricola (deposito di erbe in terra battuta, Herzog & de Meuron). Durante questo periodo ha potuto fare un'intensa esperienza di come vengono realizzati i progetti di costruzione in terra cruda su larga scala e acquisire un'ampia conoscenza e sensibilità per la materia prima. Questo lo ha portato ad avviare un'attività in proprio come costruttore di argilla. Ha realizzato diversi progetti in Svizzera (ad es. scala a più piani in terra battuta ad Alpnach) ma anche in Sudamerica (istituto di formazione a Cusco, Perù).

Lukas Baumann ha frequentato i corsi di formazione nel 2019 Costruzione storica in terriccio massiccio e Edificio di terra per architetti e ingegneri dell'Accademia di formazione continua Bauhaus di Weimar e.V.

Officina della fontana

Il capannone di produzione LEHMAG si trova in un ex cementificio di Brunnen. Qui i materiali vengono esaminati e preparati, i componenti vengono pre-prodotti, i campioni di materiale vengono prodotti e discussi con i clienti e vengono organizzati workshop.

LEHMAG AG
Strada industriale 7
6440 pozzi
41 41 545 94 60

Workshop

In stretta collaborazione con il Politecnico di Zurigo e Roger Boltshauser, nonché con altre università e docenti, il LEHMAG organizza regolarmente workshop per studenti. I partecipanti possono conoscere l'argilla come materiale da costruzione nella pratica, sperimentare la costruzione e la realizzazione di un cantiere e acquisire una migliore comprensione dell'interazione tra architettura e uso delle risorse.

Per il LEHMAG il trasferimento e lo sviluppo delle conoscenze sull'edilizia in terra è una preoccupazione centrale. Contattateci se desiderate partecipare ad un workshop o organizzarne uno con noi.

Pubblicazioni

20.02.2019
Pubblicazione "Pisé - Tradizione e potenziale".

Felix Hilgert ha collaborato e scritto, tra l'altro, alla pubblicazione "Pisé - Tradizione e potenziale" di Roger Boltshauser, che apparirà nella primavera del 2019. ISBN 978-3-03863-027-2 Disponibile presso la Casa Editrice Trieste

03.04.2020
Articolo g più "Dal pavimento al muro".

Christoph Wegelin ha contribuito al tema "Dal pavimento al muro".

Partner/Rete

Atelier Switzer
Basler & Hofmann
Boltshauser Architects AG
Earthman
ETH di Zurigo, cattedra di edilizia sostenibile, Prof. Guillaume Habert
Giardino Poeta Ltd
IG Lehm
Ilg & Santer architetti
Clay Earth Architecture GmbH
Lavori in argilla
Philip Heckhausen
Kurmann & Partner Naturnah Bauen GMBH
Sandro Livio Straube
Seforb
Selective Studio Ltd

Insieme a TERRABLOC produciamo mattoni in adobe nella Svizzera tedesca.