EFH Preno, Herbetswil, 2021-2022
Argilla battuta, esecuzione
Luogo: 4715 Herbetswil
Costruito: 2021-2022
Materiale: muro in terra battuta, struttura in legno iberico con costruzione in legno
Partner: Thomas Furter (Furter Architecture) Steiner Holzbau AG
Foto: Lehmag AG

Insieme all'architetto Thomas Furter e all'impresa di costruzioni, è stato possibile progettare e realizzare una casa residenziale olistica in legno e argilla. La casa colonica originale, che non è stato possibile conservare, è stata parzialmente sostituita con materiali da costruzione naturali.

Gli elementi in terra battuta sono stati prefabbricati in una fase iniziale da vari materiali di scavo svizzeri nel capannone di produzione di Brunnen e consegnati e spostati just-in-time secondo la sequenza di costruzione. Piano dopo piano si è instaurata una stretta e costruttiva collaborazione con l'azienda di costruzioni in legno Steiner AG, che ha realizzato prima gli elementi in argilla e subito dopo la costruzione prefabbricata in legno tutt'intorno. Nel ritoccare le giunture, si è prestata attenzione a integrare adeguatamente le sfumature di colore desiderate negli elementi in argilla.
Nel concetto complessivo dell'edificio, le pareti portanti in argilla non solo completano la struttura portante in legno, ma forniscono anche la capacità di accumulo energetico mancante attraverso le masse e contribuiscono in modo significativo alla qualità dell'ambiente e al clima.