Argilla, limo e sabbia sono preparati umidi, plastica ad una miscela per l'intonaco di pareti o soffitti.
SVILUPPO: Il terriccio è una miscela di argilla, sabbia, limo (sabbia finissima) e, in determinate circostanze, pietre. Si forma principalmente per effetto degli agenti atmosferici, dell'erosione e della sedimentazione delle rocce. L'argilla è quindi disponibile quasi ovunque nel mondo in diversi colori e composizioni.
STORIA: Insieme al legno e alle pietre, l'argilla è uno dei materiali da costruzione più antichi dell'umanità. Ancora oggi, più di un terzo della popolazione mondiale vive in edifici costruiti in parte o interamente in argilla, utilizzando varie tecniche. Anche nell'Europa centrale, gli edifici secolari sono ancora costituiti da argilla, anche se il materiale da costruzione è stato utilizzato per lo più dalle società più povere e quasi completamente sfollato con l'avvento del cemento e della calce.
Foto: Philip Heckhausen
Lavorazione: intonaco di argilla
LAVORAZIONE: L'argilla, il limo e la sabbia sono preparati per formare intonaci di argilla umidi, che vengono applicati su pareti e soffitti sia come intonaco di base più grossolano che come intonaco di finitura più fine. Se necessario, vengono aggiunti come rinforzo aggregati naturali (paglia, lino, ecc.). Il tocco finale è l'intonacatura della superficie mentre si regola l'umidità.
PROPRIETA':
- Può essere utilizzato all'interno e all'esterno, come intonaco di base e di finitura per pareti e soffitti
- Ben combinabile con sistemi di riscaldamento a parete e altri materiali
- Alternativa ecologica naturale - Bassa richiesta di energia grigia
- Diffusione aperta e quindi assorbimento e rilascio di umidità
- Genera un piacevole clima interno (assorbe gli odori e le tossine)
Uno degli sviluppi della LEHMAG AG è la struttura in gesso di argilla magnetica. Qui la superficie diventa magnetica e quindi si possono appendere immagini o documenti di progettazione.