La costruzione di edifici, la loro manutenzione e lo smaltimento al termine della loro vita utile sono responsabili del 40% dell'energia consumata e delle emissioni di gas serra risultanti, che accelerano sempre più il nostro riscaldamento climatico. La costruzione con terra cruda e calce idraulica presenta molti vantaggi sostenibili che devono essere sfruttati.
VANTAGGI DELLA COSTRUZIONE CON TERRA CRUDA E CALCE IDRAULICA
FACILMENTE DISPONIBILE: Il materiale di scavo sotto forma di argilla (argilla, limo, sabbia e pietre) è disponibile in enormi quantità in tutto il mondo, in quanto viene generato in tutti i progetti di costruzione e nelle infrastrutture. In Europa, questo materiale è di gran lunga la più grande quantità di rifiuti, molte volte superiore ai rifiuti domestici quotidiani, ad esempio. Lo smaltimento di questo materiale (di solito per riempire le cave di ghiaia di cemento) è costoso e richiede molta energia e trasporti.
RISPARMIO DI RISORSE: Se possibile, la costruzione direttamente con terra cruda o calce idraulica consente di risparmiare energia. È fondamentale che vengano sostituiti contemporaneamente altri materiali che di solito richiedono 10 volte più energia per la produzione (energia grigia), come i prodotti a base di cemento (calcestruzzo e intonaco cementizio) o i mattoni.
COMPLETAMENTE RICICLABILE: Questo materiale da costruzione completamente naturale, la terra cruda, è molto facile e diretto da riutilizzare al termine del suo ciclo di vita. Solo con l'aggiunta di acqua, questo materiale da costruzione può essere rielaborato dopo la sua demolizione.
ACCUMULO DI ENERGIA: I materiali da costruzione in terra cruda e calce idraulica hanno un'elevata densità e sono quindi adatti per l'accumulo di energia termica e/o frigorifera in forma e combinazione con sistemi di riscaldamento, ecc.
GENERA UN CLIMA INTERNO PIACEVOLE: I materiali da costruzione naturali in terra cruda sono traspiranti, il che significa che si verifica uno scambio attivo e una regolazione dell'umidità relativa. Se una stanza è troppo umida, la terra cruda assorbe e immagazzina questa umidità. Se una stanza è troppo secca, la terra cruda rilascia l'umidità immagazzinata. Priva di additivi chimici, la terra cruda ha un effetto antisettico e neutralizza gli odori, ed è quindi adatta a chi soffre di allergie.
GENERA UN'ACUSTICA AMBIENTALE PIACEVOLE: Grazie alla loro elevata massa e alla superficie perforata, i materiali da costruzione in terra cruda hanno un effetto positivo sull'acustica ambientale.
FACILE DA COMBINARE: La terra cruda e la calce idraulica si combinano molto bene con altri materiali da costruzione. Ad esempio, la terra cruda protegge da secoli i componenti in legno delle vecchie case a graticcio. Grazie a combinazioni intelligenti e a costruzioni ibride, i materiali da costruzione possono completarsi idealmente a seconda delle loro proprietà.
Foto: LEHMAG AG e Philip Heckhausen



