Costruire con terriccio e calce di trass

La costruzione degli edifici, la loro manutenzione e il loro smaltimento al termine della loro vita utile sono responsabili del 40% dell'energia consumata e delle conseguenti emissioni di gas serra, che sono alla base del nostro riscaldamento globale sempre più rapido. Costruire con terriccio e calce trass ha molti vantaggi sostenibili, che devono essere sfruttati.

VANTAGGI DI COSTRUIRE CON TERRICCIO E CALCE TRASS

FACILMENTE DISPONIBILE: Il materiale di scavo sotto forma di terriccio (argilla, limo, sabbia e pietre) è disponibile in enormi quantità in tutto il mondo, in quanto viene generato in tutti i progetti di costruzione e gli edifici infrastrutturali. In Europa, questo materiale è di gran lunga la più grande quantità di rifiuti, molte volte il residuo quotidiano dei rifiuti domestici, ad esempio. Lo smaltimento di questo materiale (di solito per riempire le cave di ghiaia di cemento) è costoso, il trasporto e ad alto consumo energetico.

RISORSE DI RISPARMIO: se possibile, può essere costruito direttamente con argilla o calce trass, quindi si ottiene un risparmio energetico. Il fattore decisivo in questo caso è che vengono sostituiti contemporaneamente altri materiali, che di solito richiedono un'energia 10 volte maggiore nella produzione (energia grigia), come i prodotti in cemento (calcestruzzo e intonaco di cemento) o i mattoni.

COMPLETAMENTE RICICICLABILE: Questo materiale da costruzione in argilla completamente naturale è molto diretto e facile da riutilizzare a fine vita. Solo con l'aggiunta di acqua questo materiale da costruzione può essere riutilizzato dopo la demolizione.

CONSERVAZIONE DELL'ENERGIA: I materiali da costruzione in argilla e calce di trass hanno un'alta densità e sono quindi adatti per immagazzinare energia termica e/o fredda sotto forma di e in combinazione con sistemi di riscaldamento ecc.

CLIMA SPAZIO APPROPRIATO GENERATO: I materiali naturali da costruzione in argilla sono traspiranti, il che significa che c'è uno scambio attivo e una regolazione dell'umidità relativa. Se è troppo umido in una stanza, l'argilla assorbe e immagazzina questa umidità. Se in una stanza è troppo secca, il terriccio rilascia nuovamente l'umidità immagazzinata. Privo di additivi chimici, il terriccio ha un effetto antisettico e neutralizzante degli odori ed è quindi adatto a chi soffre di allergie.

ACOUSTICA DELLE CAMERE APPROPRIATE GENERATA: Grazie all'elevata massa e alla superficie perforata, i materiali da costruzione in argilla hanno un effetto positivo sull'acustica dell'ambiente.

BUONO COMBINABILE: L'argilla e la calce idrata possono essere combinate molto bene con altri materiali da costruzione. Per esempio, l'argilla è stata utilizzata per secoli per proteggere le parti in legno delle vecchie case a graticcio. Attraverso una combinazione intelligente e metodi di costruzione ibridi, i materiali da costruzione possono idealmente completarsi a vicenda in base alle loro proprietà.

Foto: LEHMAG AG e Philip Heckhausen