Pavimenti Leka

I terreni Leka di LEHMAG sono realizzati con terra speronata individuale regionale e, a seconda delle esigenze del cliente e delle richieste dell'applicazione, con l'aggiunta di calce.

SVILUPPO: Il terriccio è una miscela di argilla, sabbia, limo (sabbia finissima) e, in determinate circostanze, pietre. Si forma principalmente per effetto degli agenti atmosferici, dell'erosione e della sedimentazione delle rocce. L'argilla è quindi disponibile quasi ovunque nel mondo in diversi colori e composizioni.

STORIA: Insieme al legno e alle pietre, l'argilla è uno dei materiali da costruzione più antichi dell'umanità. Ancora oggi, più di un terzo della popolazione mondiale vive in edifici costruiti in parte o interamente in argilla, utilizzando varie tecniche. Anche nell'Europa centrale, gli edifici secolari sono ancora fatti di argilla, anche se il materiale da costruzione qui è stato utilizzato per lo più dalle società più povere e quasi completamente sostituito dal cemento con l'avvento del cemento.

Foto: Philip Heckhausen

Lavorazione: pavimenti Leka

PRODUZIONE: A seconda delle esigenze degli architetti/costruttori, il terriccio viene preparato con ghiaia (la composizione della colorazione può essere selezionata), acqua ed eventualmente calce per formare una massa terrosa umida. Uno strato di circa 12-17 cm viene poi versato su un substrato portante e compattato mediante manomissione manuale o mediante rincalzatori pneumatici o piastra vibrante (7 - 10 cm). Dopo l'asciugatura per circa 1 settimana e l'eventuale rilavorazione, il pavimento può essere sigillato direttamente con cera naturale.
In alternativa, il pavimento viene levigato e le pietre selezionate diventano visibili. Anche in questo caso segue la sigillatura finale con cera o olio naturale.

PROPRIETA':
- Può essere utilizzato come pavimentazione in interni ed esterni (calce come legante in aree esterne)
- Estetica propria e tattile in diverse tonalità
- Legante ecologico naturale - Bassa richiesta di energia grigia
- Completamente riciclabile - Direttamente riutilizzabile
- Materiale da costruzione naturale - privo di sostanze chimiche o aggregati
- Assorbimento e rilascio di umidità - Piacevole clima interno
- Prodotto iniziale poco costoso, ma che richiede ancora tempo
- Elevata densità e quindi massa - Capacità di immagazzinamento potenziale
- Si può combinare molto bene con l'isolamento a pavimento e il riscaldamento a pavimento.

PRODOTTO:
La LEHMAG AG produce singole miscele di Leka svizzere, che dipendono dalle esigenze (colorazione, aggregati usati ecc.) dei clienti. Le miscele prodotte sono utilizzate esclusivamente dalla LEHMAG AG stessa.