Padiglione Danese, Biennale di Architettura, Venezia, 2025
Pavimento in terra battuta, elementi in terra battuta, realizzazione
Luogo: Giardini della Biennale, Venezia, Italia
Costruzione: 2025
Materiale: Pavimento in terra battuta, elementi in terra battuta
Partner: pihlmann architects
Foto: LEHMAG (Jakob von Gizycki), Hampus Berndtson
Philmann Architekten ci ha contattato con l'obiettivo di realizzare gli elementi in terra cruda per l'esposizione nel padiglione danese alla Biennale di Architettura 2025. Il nostro compito è stato quello di realizzare elementi architettonici funzionali ed esteticamente validi in condizioni complesse.
Nello specifico, Lehmag è stata responsabile della creazione dei blocchi campione con diversi aggregati come tannino, lignina o alghe, al fine di aumentare la resistenza alla compressione della terra battuta. La “Torre” simboleggia un deposito di materiale, il corridoio ha ricevuto un pavimento in terra cruda temporaneo e “ruvido”, e l'area d'ingresso una reinterpretazione di un originale pavimento veneziano in terrazzo realizzato con terra locale, rampa inclusa. Nello spazio opposto, abbiamo realizzato una panca di seduta in terra battuta larga 7 m e profonda 1,10 m, che invita a soffermarsi – per guardare il documentario realizzato durante la fase di ristrutturazione.
Il padiglione danese si propone come uno spazio in continua evoluzione: officina, laboratorio, esposizione. Le nostre costruzioni in terra cruda non sono solo elementi funzionali, ma plasmano in modo significativo il carattere dello spazio, coniugando ambizioni progettuali con precisione artigianale e mostrando come i materiali tradizionali acquisiscano un nuovo significato in un contesto contemporaneo.
L'8 maggio si è tenuta la cerimonia di inaugurazione della mostra, che rimarrà aperta fino a novembre 2025 nell'ambito della Biennale di Architettura 2025.










