In Svizzera e nell'Europa centrale, ci sono edifici secolari, alcuni dei quali classificati, fatti di argilla come materiale da costruzione. Una ristrutturazione professionale con il materiale originale corrisponde alla protezione dei monumenti e alla conservazione di questo bene culturale.
STORIA: L'argilla è, insieme al legno e alla pietra, uno dei materiali da costruzione più antichi dell'umanità. Ancora oggi, più di un terzo della popolazione mondiale vive in edifici che sono stati costruiti parzialmente o interamente in argilla, utilizzando una varietà di tecniche. Anche in Svizzera e nell'Europa centrale ci sono edifici fatti di argilla che hanno centinaia di anni, anche se qui il materiale da costruzione era usato soprattutto dalle società più povere ed è stato quasi completamente soppiantato con l'avvento del cemento e della calce.
Foto: Philip Heckhausen
Esecuzione: Ristrutturazioni
Esecuzione: L'esecuzione delle ristrutturazioni dipende in modo significativo dall'edificio originale e può influenzare diversi prodotti e competenze principali di LEHMAG AG. Una consultazione di pianificazione così come un contatto precoce prima dell'inizio del progetto permette soluzioni ottimali e relative all'oggetto.
PROPRIETÀ:
- La consultazione della pianificazione e quindi il coinvolgimento precoce è vantaggioso
- Ristrutturazione nel senso della conservazione dei monumenti storici e dell'edificio
- Alternativa ecologica naturale - Basso fabbisogno di energia grigia
- L'argilla è aperta alla diffusione e quindi genera assorbimento e rilascio di umidità - particolarmente vantaggioso in combinazione con il legno vecchio
- L'argilla genera un clima interno piacevole (assorbe gli odori e le tossine)